Logo Facebook0

"Quello che io sono è un regalo che Dio ha fatto a me... Ma ciò che io divento è un regalo che Io faccio a Dio!"
Newsletter

Avete il… GPR?

Elasticità Mentale, Orientamento, Processi Logici

Articolo scritto più di 7 anni fa e… mai pubblicato (Bozza)…
Ripescato, intanto lo pubblico… anche se non è finito…
Magari un giorno lo finisco… Però “Mezzo” Seme (Comprensibile) è stato lanciato (tanto, Chi vuole Approfondire, mi trova Facilmente)…
He he heee.
Buona Lettura e Riflessione
Elo 😉

navigatoreGrazie al “benessere” economico (…) sempre più gente fa viaggi, e sempre più lunghi…
E sempre più automobilisti possiedono quell’utile strumento di navigazione soprannominato “GPS”…

Con una Metafora (analogia) molto semplice possiamo vederci tutti dei “Viaggiatori” (da Lao Tzu a Tiziano Terzani…) e, di conseguenza, avere delle esigenze per affrontare il “Viaggio” al Meglio:

  • normalmente, in una visione più razional-occidentale, raggiungere la Meta è il primo e fondamentale obiettivo/esigenza;
  • per i creativi/new agers, “godersi il viaggio” è ancora più importante (Zen-Attimo Fuggente)…

In realtà l’Eroe moderno ricerca entrambi:

  • un Viaggio senza Meta (almeno in senso Teleologico) … non porta da nessuna parte… esistenziale…
  • d’altronde un viaggio “senza godersi il panorama”… è un viaggio… morto…

Per questo l’Eroe moderno, affrontando il suo “Viaggio” (qualunque viaggio: da una gita… alla Vita intera…), ricercherà – nel giusto Equilibrio – il “raggiungimento della Meta” (Efficacia), ma anche il “godimento dell’esperienza” (Efficienza)…
Di conseguenza, come insegna proprio l’Efficienza, aiutata dall’Ergonomia, l’Eroe viaggiatore, si impegna sempre (e Consapevolmente) a Prevenire qualsiasi tipo di “problema”…
Semplicemente per “Godersi al Meglio il Viaggio” e “Garantirsi il più possibile il raggiungimento della Meta” (Coerentemente con le esigenze citate prima).

Ecco, qui ultimamente ci aiuta uno strumentino, sempre più economico, quanto utile, sia per aumentare la Consapevolezza del Viaggio/Strada, sia per… Raggiungere la Meta.
Tutti avrete capito che sto parlando del famoso “GPS” (Global Position System), il “Navigatore” che – abbastanza fedelmente – ci guida sempre più spesso nei nostri viaggi…

Fuori dalla Metafora, parimenti, l’Eroe moderno deve acquisire quello che io ho battezzato come il “GPR“.
Il GPR è uno strumento simile al GPS, solo che quest’ultimo è esterno a noi, non funziona senza corrente elettrica, satelliti, ecc…
Invece, il GPR è uno “Strumento” interno a noi stessi, senza il bisogno di energia esterna, né con  una totale dipendenza dai “riferimenti esterni” (“satelliti”, peraltro inevitabili e necessari)…
Il “G.P.R.” è la nostra (interna) “Giusta Percezione della Realtà“!
Qualcuno potrebbe anche chiamarla “Obiettività”… mi sta Bene… ma in tutti i Principali Campi della nostra Vita quotidiana! Nessuno escluso!
Solo se ho una Giusta Percezione della Realtà potrò:

  1. Osservare e Analizzare il “Mondo/Vita/fatti” per quello che sono Realmente;
  2. dall’Analisi precedente trarre le Giuste (Migliori) Deduzioni possibili per Interpretare il fenomeno il più Obiettivamente possibile (Conoscenza);
  3. dall’Interpretazione Eccellente di prima Scegliere e Decidere le Migliori Re-Azioni/Strategie/Comportamenti, da attuare di conseguenza;
  4. quindi… Agire Preventivamente e Concretamente per ottenere i Risultati Desiderati;
  5. ma, ancora, Valutare (sia durante che) alla fine del nostro Intervento i Risultati ottenuti, per decidere se cambiare qualcosa delle nostre Strategie, o continuare così…

In pratica il nostro GPR è il risultato (frutto) di un Profondo processo di Maturazione interiore, grazie al quale tenderò a diventare sempre più Maturo (nella Gioia…), quindi Equilibrato (… e Vivace…), quindi Sereno, sul fronte degli Stati d’Animo (lato Femminile, Yin, “Madre”, ecc… Intelligenza Emotiva – Daniel Goleman), ma anche Obiettivo, sul fronte dell’Intelletto (lato Maschile, Yang, “Padre”, ecc… Processi Logici – Elo).

E’ proprio grazie a tutto ciò che saremo sempre più degli Eroi: Persone Semplici, ma Complete; Naturali, ma Eccellenti, Rilassati, ma Determinati… pienamente Soddisfatti in tutti i Campi (per Noi!) importanti della nostra Vita!
Si può fare! Ora!

Prendiamo, ad esempio, in esame il più graaande e condiviso “Obiettivo” della stragrande maggioranza degli Esseri Umani: la Felicità.
Per definizione (ed Esperienza Diretta di ognuno!) essa è fondamentalmente uno… Stato d’Animo!
Niente di materiale! Niente di fisico! Non la puoi toccare, vedere, sentire (ascoltare)!
E’ “astratta”, ma può essere “concreta”, nel senso di Reale! … E tutti l’abbiamo provata, almeno qualche volta nella nostra Vita!
Ebbene, nonostante la Felicità sia sostanzialmente uno Stato Psicologico/Emozionale, tanti cadono nella trappola del cercarla nella “materia mondana” (soldi, fama, ecc.)…
Eppure è facilmente dimostrabile che nemmeno la Salute (fisica) – pur essendo uno dei Top Valori di ognuno – non garantisce la Felicità (per quanto la aiuti notevolmente…).
Gente ricca, famosa, “sana”, ecc… riesce a rovinarsi la Vita e/o, comunque, non trova “Pace tra gli Ulivi”… (tra mille esempi, leggi “Genio o… Geniale”?).
Infatti, ancor più importante della Salute fisica è la… Salute “Mentale”!
Non solo in senso di “assenza di patologie psichiche” (ovvio)… ma proprio nel senso di “Equilibrio Psicologico” (GPR)… sempre più “labile”…
D’altronde, proprio perché la Salute (fisica) è un Top Valore indiscusso, i grandi pericoli che possono minare tale Preziosità sono sostanzialmente 2:

  • le Malattie;
  • gli Infortuni.

Paradossalmente, il mondo Scientifico prima (eccellentemente), e quello legislativo poi (più lentamente/mediocremente), ci stanno donando delle Conoscenze/Strategie Preventive, Efficienti ed Efficaci che permettono (in tutta Umiltà!… fuori da ogni presunzione di… onnipotenza…) di Vivere una Vita sempre più Sana e Sicura.
Certo, bisogna usare mooolto la nostra Buona Volontà, applicata alla nostra Intelligenza, per creare sempre più Cultura (Conoscenza), da applicare in Strategie Personalizzate, migliorando così concretamente la Qualità della nostra Vita
Ma oggi tutto ciò è potenzialmente facilissimo: basta avere un collegamento ad Internet (piuttosto che le vecchie e nobili Biblioteche gratuite, infinite Conferenze pubbliche, corsi prestigiosi presso Università della terza età, ecc. ecc.).
Su internet, “a gratis”, si può trovare di tutto e con velocità “supersonica” (certo, in questo caso bisogna saper “Discernere”, il Vero dal Falso…)…
Eppure, quanti sono i “Ricercatori (Liberi) di Verità (Concrete)” che, Metodicamente, si Informano sulle loro varie Esigenze, Dubbi, Obiettivi quotidiani?
In Concreto, relativamente alla Salute fisica:

  • Malattia – quanti, ancora oggi, fumano, bevono alcolici, (… si drogano…), mangiano schifezze, non fanno sport, ecc… tutto oramai Scientificamente stradismostrato?!?
    Queste Persone… si Amano Veramente?!? … hanno un buon GPR?!?
  • Infortuni – quanti, ancora oggi, rischiano la Vita (propria e… altrui!), correndo (magari incoscientemente) in auto/moto, e/o senza le giuste protezioni – cinture (avanti e dietro!), caschi (!!!), magari integrali, ecc?!?

0 Commenti
297 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

Rispondi

Devi essere registrato per scrivere un commento.



Alcune immagini presenti su questo sito sono state trovate su Internet e considerate di pubblica visione.
Se i soggetti o gli autori sono contrari alla loro pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla Scuola, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini.
     Back to Top ↑
  • "Cosa Desideri Veramente?"

    “Salute e Forma fisica?
    Una Famiglia felice?
    Una Relazione Sociale gratificante? Benessere Economico e Successo
    a Scuola e al Lavoro?
    Una vita Sicura e protetta? Frequenta la Scuola: diventa un Eroe!
  • il-delfino-nel-fiore-della-vita Icona-pdf-2Scarica il Dépliant
    Scuola per Eroi "Elo"

  • Articoli recenti

  • Archivi

  • Categorie


  • SSNV

    VegPyramid

    Biologico

    BioDizionario

    Promiseland

    FIAB

    AMEC

    Stefano Montanari

    Le Scienze

    Lifegate

    Rete Olistica

    Creativi Culturali

    Unicef

    Emergency

    Medici Senza Frontiere

    Amnesty International Italia

    Greenpeace Italia

    WWF Italia

    Legambiente

    LIPU


    LAV Cani

    LAV Caccia

    LAV Pellicce

    LAV Uova

    Beppe Grillo


    Stop the whales massacre!


    Science for Peace

    Tibet Libero

    Tibet Libero

    AgireOra. Per gli Animali!