Logo Facebook0

"Quello che io sono è un regalo che Dio ha fatto a me... Ma ciò che io divento è un regalo che Io faccio a Dio!"
Browsing the archives for the Processi Logici category.
Newsletter

Avete il… GPR?

Elasticità Mentale, Orientamento, Processi Logici

Articolo scritto più di 7 anni fa e… mai pubblicato (Bozza)…
Ripescato, intanto lo pubblico… anche se non è finito…
Magari un giorno lo finisco… Però “Mezzo” Seme (Comprensibile) è stato lanciato (tanto, Chi vuole Approfondire, mi trova Facilmente)…
He he heee.
Buona Lettura e Riflessione
Elo 😉

navigatoreGrazie al “benessere” economico (…) sempre più gente fa viaggi, e sempre più lunghi…
E sempre più automobilisti possiedono quell’utile strumento di navigazione soprannominato “GPS”…

Con una Metafora (analogia) molto semplice possiamo vederci tutti dei “Viaggiatori” (da Lao Tzu a Tiziano Terzani…) e, di conseguenza, avere delle esigenze per affrontare il “Viaggio” al Meglio:

  • normalmente, in una visione più razional-occidentale, raggiungere la Meta è il primo e fondamentale obiettivo/esigenza;
  • per i creativi/new agers, “godersi il viaggio” è ancora più importante (Zen-Attimo Fuggente)…

Continua a leggere »

0 Commenti
296 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

“Disobbedienza Recall” Map

Crescita Personale, Elasticità Mentale, Frontiere, Processi Logici

Cari Aspiranti Eroi ciao,
questa è la Mappa che ho fatto l’altro giorno al Seminario di Igor Sibaldi “Disobbedienza Recall”.
Non è proprio una Mappa “Eroica” (cioè Eccellente)… ma sto Sperimentando nuovi programmi/app per Tablet Android… Sperando di trovare il Software completo per fare, appunto, Mappe Eccellenti (come riesco a fare con carta e penna) o, almeno Buone (come faccio con Cmap, per PC).
Per qualsiasi Chiarimento resto ovviamente a Disposizione.
Un Abbraccio Eroico
Elo 😉

0 Commenti
994 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

Conferenza: Ragionamento e Lettura Efficaci

Conferenza, Lettura Migliore, Processi Logici

Cari Amici Aspiranti Eroi ciao,
sempre con tanto Entusiasmo, dopo aver rivisto cari Amici e Allievi (“vecchi” e nuovi) all’Incontro di Martedì scorso, continuiamo ad organizzare le Conferenze Interattive della Scuola per Eroi “Elo”.

Ragionamento e Lettura Efficaci

Conferenza Interattiva per discutere insieme sui nostri
Processi Logici e Lettura Veloce dell’Eroe moderno:
come diventare più “Intelligenti” ed Efficienti

.
Mercoledì 20 ottobre, ore 18

Scuola per Eroi “Elo”
(presso Asseform, piano terra)

Via F. Severo 9/c, Trieste (mappa)
(tra il Tribunale e la RAI). . . .

relatore: Carmelo Latino

durata: 1h e 30′ circa

.

  • Attenzione: la prossima Conferenza, sull’Orientamento allo Studio e al Lavoro, si terrà Mercoledì 27, però alle ore 18,30.
    Seguite gli Aggiornamenti sui vari media (su questo sito, Facebook, Il Piccolo, ecc.).
  • Vi invito a dare la massima Diffusione possibile della Conferenza (“passaparola“),
    affinché chiunque sia interessato possa partecipare al nostro Incontro Eroico.

Continua a leggere »

0 Commenti
940 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

Cogito, ergo… meno Alzheimer!

Processi Logici, Salute

Alzheimer: cervello allenato ritarda sviluppo

Cari Amici Aspiranti Eroi ciao,
il titolo sembra abbastanza… promettente…
Sta di fatto che una recente Indagine Scientifica dei Ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago, poi pubblicata sulla rivista Neurology, ha scoperto che stimolando quotidianamente le nostre attività cognitive (anche semplicemente con cruciverba e giornali) possiamo rallentare fino al 50% lo sviluppo dell’Alzheimer!

Mi sembra proprio tanto… e significativo…

Ho sempre pensato che, se Allenando il nostro Corpo, oltre a Migliorare BenEssere (Wellness) e Forma Fisica (Fitness) “oggi”, lo proteggiamo (“statisticamente”…) da un invecchiamento precoce (malattie/infortuni) di “domani”, anche Allenando (Costantemente!) il nostro Cervello/Mente potremmo (anche solo parzialmente) mantenerlo Sano e “in Forma” oggi, ma anche proteggerlo da invecchiamenti e “infortuni” precoci…

Continua a leggere »

0 Commenti
923 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

News – Intelligenze

News, Processi Logici

Tu sei Intelligente?

Q.I. e Intelligenze Multiple di Gardner

La teoria delle competenze intellettuali umane o «intelligenze multiple» proposta da Gardner intende sostituire la concezione classica dell’intelligenza, l’idea cioè che esista una facoltà generale della mente chiamata intelligenza ereditabile e misurabile con dei test. Questa teoria ed i relativi test d’intelligenza si fondano su una concezione della mente assolutamente statica e le prove che vengono addotte per dimostrare la validità delle conclusioni raggiunte sono esclusivamente empiriche. I test non dicono niente su ciò che maggiormente interessa gli studiosi dell’intelligenza: il modo cioè in cui opera la mente, i processi per mezzo dei quali si risolvono i problemi, la creazione di nuovi prodotti all’interno di una cultura. Tutto ciò che si può ottenere dai test è la risposta corretta o meno a certe domande. A causa della loro stessa struttura i test sono applicabili solo a limitate prestazioni dell’intelligenza umana e, poiché mancano di una qualsiasi correlazione fra di loro ciò li rende ancor più deficitari come strumenti per la valutazione del potenziale intellettivo.

Continua a leggere »

0 Commenti
883 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

News – Bambini… emotivi

Elasticità Mentale, News, Processi Logici

Bambini si diventa

La scoperta del bambino interiore

Quasi tutte le nostre azioni sono in realtà reazioni. Cosa significa? Che agiamo seguendo schemi comportamentali acquisiti ma che il più delle volte non sono adatti alla situazione reale. Ripetiamo gli stessi schemi perché ci danno una risposta sicura, anche se inadeguata, ai problemi della vita. Abbiamo la tendenza a ripetere per mantenere integra quell’immagine che abbiamo di noi stessi e che crediamo corrispondere alla nostra vera natura. I nostri modi di rapportarci alla vita e agli altri, allora, non sono vere azioni, ma semplice ripetizione di atteggiamenti per lo più appresi da qualcun altro, soprattutto dai genitori e dalla società. I modi con cui siamo arrivati a nascondere il nostro Sé sono molti, e tutti rappresentano precise risposte a problemi che si sono presentati di volta in volta. Ci comportiamo, insomma, come bambini che, non sapendo bene come fare, imparano una risposta ad una certa situazione e mettono in atto sempre quella. Il cervello, ripetendo gli stessi modelli comportamentali, nel corso della vita apre corsie sinaptiche preferenziali che ci indurranno a comportarci sempre nello stesso modo. Creano, cioè, un automatismo.

Continua a leggere »

0 Commenti
1.729 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

News – Mappa e Territorio

Elasticità Mentale, News, Processi Logici

Mappa e territorio

I filtri con cui vediamo la realtà

Ogni secondo la nostra mente è sottoposta ad una miriade di stimoli. Il loro numero è tale che, per consentirci di vivere, dobbiamo filtrare quelli ritenuti più utili. Se dovessimo tener conto di tutte le connessioni che contribuiscono a creare ciò che siamo, il nostro cervello resterebbe paralizzato perché, in ultima analisi, siamo connessi a tutto. Perciò, per muoverci nella vita, creiamo una mappa interna della realtà cui fare riferimento. Come una mappa stradale, questa mappa è una versione in scala della realtà. E, come una qualsiasi mappa stradale, non mostra tutto (sarebbe impossibile) e sotto diversi aspetti non è una buona rappresentazione della realtà. Anzi è molto sommaria e parziale. Non sono segnalati i negozi, non puoi andare a passeggio dove sono rappresentate le montagne, così come non puoi fare il bagno nelle macchie blu che rappresentano i laghi. La mappa non è il territorio. E’ solo una rappresentazione della realtà. Non è fatta per sostituire la realtà, ma per rappresentarla in un modo comodo e comprensibile, per gli scopi e i fini cui è preposta. Infatti esistono vari tipi di mappa: fisica, politica e via dicendo.

Continua a leggere »

0 Commenti
756 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑

Avete abbastanza… Mira?

Apprendimento, Crescita Personale, Processi Logici

ArcoOgni giorno – sempre di più – parlando semplicemente con le persone, o facendo regolarmente del Coaching (processo di Aiuto per lo “sviluppo” della Persona) constato quanta gente insoddisfatta e “problematica” ci sia in giro… “Bella scoperta”, penserà qualche lettore…
L’assurdo è che, a tanta insoddisfazione e problematicità, non corrisponde altrettanta Voglia di re-Agire, per Risolvere i propri problemi, per Migliorare la propria Condizione di Vita…
Certamente – chi più, chi meno – si fanno dei “tentativi”… ma quasi sempre troppo pochi (quantità=>Perseveranza!) e troppo scadenti (qualità=>… Precisione!).
Quante volte vi è capitato di scoprire di avere un problema e… non trovare una Soluzione…

Desidero condividere una semplice Strategia di Problem Solving (Risoluzione dei problemi) che mi sono creato, attingendo l’Ispirazione da un messaggio meraviglioso, regalatoci 2500 anni fa:

Le Quattro Nobili Verità (del Buddha)
Questo semplice Processo di Analisi e Soluzione dei problemi, forse, potrà aiutarci ad essere un po’ più Efficienti ed Efficaci… più Consapevoli della nostra Realtà…
Avete abbastanza… Mira?

Continua a leggere »

0 Commenti
831 visite  ·   Stampa  Stampa  ·      Back to Top ↑


Alcune immagini presenti su questo sito sono state trovate su Internet e considerate di pubblica visione.
Se i soggetti o gli autori sono contrari alla loro pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla Scuola, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini.
     Back to Top ↑
  • "Cosa Desideri Veramente?"

    “Salute e Forma fisica?
    Una Famiglia felice?
    Una Relazione Sociale gratificante? Benessere Economico e Successo
    a Scuola e al Lavoro?
    Una vita Sicura e protetta? Frequenta la Scuola: diventa un Eroe!
  • il-delfino-nel-fiore-della-vita Icona-pdf-2Scarica il Dépliant
    Scuola per Eroi "Elo"

  • Articoli recenti

  • Archivi

  • Categorie


  • SSNV

    VegPyramid

    Biologico

    BioDizionario

    Promiseland

    FIAB

    AMEC

    Stefano Montanari

    Le Scienze

    Lifegate

    Rete Olistica

    Creativi Culturali

    Unicef

    Emergency

    Medici Senza Frontiere

    Amnesty International Italia

    Greenpeace Italia

    WWF Italia

    Legambiente

    LIPU


    LAV Cani

    LAV Caccia

    LAV Pellicce

    LAV Uova

    Beppe Grillo


    Stop the whales massacre!


    Science for Peace

    Tibet Libero

    Tibet Libero

    AgireOra. Per gli Animali!